Machiavelli: potere e libertà

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE (DISUM)
 
Machiavelli: Potere e Libertà
Giornate di studio e incontri (15-17 maggio 2017)
Scuola Superiore dell’Università di Catania
Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania
FIR d’Ateneo Le relazioni pericolose. Libertine, libertini e libertà
 
Quest’anno ricorre il cinquecentenario delle riunioni presso gli Orti Oricellari fiorentini, da cui sarebbero scaturiti i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio di Niccolò Machiavelli e con essi il pensiero politico moderno, ma anche quel pensiero democratico e repubblicano che è uno dei pochi antidoti alle tensioni autoritarie e al risorgere di conflitti -potenzialmente letali- ai quali assistiamo in questo scorcio di nuovo millennio.
In tale ricorrenza, nelle giornate 15, 16 e 17 maggio 2017, la Scuola Superiore di Catania e il Progetto FIR dal titolo “Le relazioni pericolose. Libertine, libertini e libertà”, composto da docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, propongono all’Ateneo e alla città una riflessione sull’opera e la figura di Niccolò Machiavelli e sui temi della libertà, del potere, della Ragion di Stato e della cultura repubblicana.
Ospite delle giornate sarà Maurizio Viroli, Professor Emeritus di Teoria politica presso la Princeton University e docente presso le Università di Austin e Lugano.

Il programma prevede tre giorni di attività:
Lunedì 15 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 18,30 presso il Coro di Notte del Dipartimento di Scienze Umanistiche si terrà una giornata di studio interdisciplinare dal titolo Il potere della libertà/ la libertà del potere (si veda programma allegato).
Martedì 16 maggio alle ore 17,45 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore di Catania il prof. Maurizio Viroli terrà un Colloquium dal titolo “Religione e politica in Italia: da Machiavelli a oggi”.
Mercoledì 17 maggio alle ore 10,00 presso l’aula A8 del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania il prof. Maurizio Viroli terrà una lezione dal titolo La profezia in Niccolò Machiavelli.
Lo stesso mercoledì 17 maggio, a chiusura delle giornate di studio e incontri, alle ore 17,45, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore di Catania, dopo il saluto del Presidente della Scuola Superiore, Prof. Francesco Priolo, i proff. Attilio Scuderi ed Ernesto De Cristofaro coordineranno una tavola Rotonda sul tema “Ragion di Stato e valori repubblicani, tra etica e politica”. Saranno ospiti il prof. Maurizio Viroli, l’On. Raniero La Valle e il prof. Giacomo Pignataro.

Giornata interdisciplinare di studio: «Il potere della libertà/la libertà del potere»
15 maggio 2017 – Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini,
Dipartimento di Scienze Umanistiche

La laicizzazione del potere e la centralità della facoltà individuale di libera scelta sono alcune tra le più importanti acquisizioni della cultura moderna occidentale, concretizzate in grandi tendenze e movimenti della nostra storia culturale, dal libertinismo all’Illuminismo, dal pensiero liberale e socialista a quello anarchico e antagonista.
A partire dall’opera di Machiavelli, Hobbes e Spinoza, il dilemma del potere e della sua necessaria e drammatica dialettica con la sfera individuale si accompagna con sempre maggiore consapevolezza al cammino, talora anche tortuoso, della libertà come “destino” (se tale essa è) della nostra specie.
La libertà si costituisce dunque, sin dalle origini del dibattito moderno, come un paradosso: esperienza “sciolta”, tendenzialmente illimitata, essa genera e determina emancipazione e diritti sociali e politici irrinunciabili, ma manifesta al tempo stesso la sua capacità di contribuire a modellare, nell’esperienza storica, forme nuove e moderne - ma non per questo meno pericolose - di relazione autoritaria, come ben vediamo sino ai giorni più recenti. Ecco dunque che la costellazione della libertà si costruisce in una tensione dialettica con una serie di termini, insieme affini e oppositivi: libertà e felicità; libertà e contingenza; libertà ed eccesso; libertà e potere; libertà e passioni; libertà e fedi; libertà e paura; libertà e libero arbitrio. Il colloquio intende dedicare sette relazioni di altrettanti studiosi italiani alle tensioni della sfera della libertà, proponendole all’attenzione del pubblico di studiosi e studenti attraverso un’analisi migrante, che mescoli i saperi (letteratura e filosofia, storia e sociologia, antropologia e diritto) alla ricerca di nuovi paradigmi di una libertà che non sia più etnocentrica ma interculturale. Il colloquio verrà concluso, sotto forma di respondent “collettivo”, dal professore Maurizio Viroli, Emeritus di Teoria Politica alla Princeton University.

Programma della giornata interdisciplinare di studio:
Ore 10,00 - saluti del Prorettore dell’Università di Catania Prof. Giancarlo Magnano di San Lio e del Direttore del Disum, Prof.ssa Maria Caterina Paino
Ore 10.30 - Prof. Attilio Scuderi (Università di Catania) – Libertà e libertinismo (o Machiavelli che passeggia con Don Giovanni)
Ore 11,10 - Prof. Mario Ricca (Università di Parma) – Libertà ed efficienza: l’incompleta coerenza del potere politico (o Machiavelli in sella a Clavilegno)
Ore 11,50 - Prof. Alessandro Arienzo (Università di Napoli – Federico II) - Libertà e desiderio
Ore 12,30 – Pausa pranzo
Ore 14,30 – Ripresa dei lavori
Ore 14,40 – Prof. Ernesto De Cristofaro (Università di Catania) – Libertà e felicità: itinerari nel pensiero moderno
Ore 15,20 – Prof. Marco Mazzone (Università di Catania) – Libertà e necessità
Ore 16,00 – Coffee Break
Ore 16,30 – Prof. Alberto Giovanni Biuso (Università di Catania) – Libertà e animalità
Ore 17,10 – Prof. Gianni Piazza (Università di Catania) – Libertà e partecipazione
Ore 17,50 – Respondent Prof. Maurizio Viroli (Università di Austin e Lugano)
Ore 18,30 – Interventi dal pubblico - Conclusione dei lavori



Nessun commento:

Posta un commento